Cos’è?
Il CDV è un organismo di comunione dove le varie realtà vocazionali presenti nella Chiesa particolare (sacerdoti, religiosi, famiglie, consacrati secolari, laici, missionari) esprimono nel dialogo l’unità della missione, la gioia e la fatica di lavorare insieme per le vocazioni; è un organismo di servizio, uno strumento pastorale della Diocesi, perché si mantenga viva la coscienza universale della chiamata alla santità e si favorisca la riflessione e la cura delle particolari vocazioni alla vita consacrata, religiosa e matrimoniale.
L’equipe vocazionale, espressione operativa del CDV, nasce per volere del Vescovo nell’estate del 2018 con lo scopo della formazione nell’ambito della pastorale vocazionale e per la realizzazione fattiva delle iniziative di animazione pastorale.
Chi siamo?
- DIRETTORE: Sac. Angelo CASARANO (Rettore Seminario Diocesano)
- Sac. Stefano Manta (Vice Rettore Seminario Diocesano)
- Sac. Giorgio FERROCINO (Direttore Ass.Ministranti)
- Diac. Giuseppe TRINCHERA
- Sr. Antonietta NICO
- Sr. Romina MARULLI
- Fr. Biagio SERINO
- Virginia GRECO
- Lea APUTINI
- M.Luisa TEMPESTA
- Michele DE LAZZARI
- Sofia GALATINO
- Barbara GIAFFREDA
- Antonio DE NIZZA
- Matteo MILELLI
- Emilio PICCIOLO
- Federica SCIGLIUZZO
Come lavoriamo?
L’Equipe CDV è strutturata in COMMISSIONI, gruppi di lavoro indipendenti, facenti capo ad uno dei suoi componenti, per la realizzazione dei PROGETTI VOCAZIONALI e la FORMAZIONE dei membri e degli operatori parrocchiali. Ha un tempo di lavoro strutturato secondo appuntamenti predefiniti (nel Calendario Diocesano) e articolato in incontri di formazione e momenti di spiritualità e ritiro. Il lavoro delle Commissioni è più ampio e lasciato alle necessità operative e progettuali. Alle Commissioni prendono parte anche altri membri esterni, cooptati in forza della collaborazione o della co-azione progettuale.
Organigramma CDV