Un tempo per ricominciare
di EMANUELE PALUMBO
La nostra Comunità del Seminario, dopo vari mesi di chiusura dovuti alla pandemia, si è finalmente ritrovata, nella nostra casa di Nardò, dal 2 al 12 giugno, per poter concludere l’anno formativo e ricominciare a vivere la quotidianità della vita.
Queste due settimane, seppur brevi, sono state ricche di emozioni ed esperienze che ci hanno dato la possibilità di conoscere ed entrare a contatto con alcuni sacerdoti e le loro comunità parrocchiali.
Questo il nostro itinerario:
- ALLISTE: dopo aver celebrato la santa messa nella solennità del Corpus Domini, abbiamo vissuto un momento di incontro con i ministranti della parrocchia e il parroco Don Dario, il quale, stimolato dalle nostre domande, ci ha raccontato le sue esperienze vocazionali, compresa quella odierna di neo parroco. Davanti ad una buona pizza e a tanta allegria ci siamo raccontati anche noi e abbiamo scoperto anche come la comunità di Alliste si stia impegnando per poter riprendere tutte le sue attività parrocchiali.
- VILLAGGIO RESTA: La santa messa e la cena con la piccola comunità del villaggio ci hanno permesso di pregare insieme e conoscere la loro storia, intuendo grazie al dialogo con il parroco Don Tommaso come esso stia crescendo ed espandendo, attorno ad una comunità ecclesiale che ha tanto di sapore familiare!
- TORRE SUDA: La celebrazione della messa con i ragazzi del catechismo ci ha permesso di raccontarci e di suscitare curiosità sul tema della vocazione! Dopo è stato bello incontrare il parroco Don Giuseppe, il quale, anche lui alla prima esperienza, ci ha raccontato la sua vocazione e il suo arrivo all’interno di questa bella comunità marina.
- GALATONE: Il pomeriggio è iniziato incontrando il Gruppo Scout della parrocchia Matrice. Durante l’incontro con l’alta squadriglia del Reparto ci siamo soffermati a riflettere sul tema dell’ESSERE e dell’APPARIRE: è stata un’esperienza nuova, interessante e stimolante, perché ci ha permesso di conoscere questi nostri coetanei e di vivere un incontro con il loro metodo, in mezzo alla natura. La santa Messa nel Santuario del Crocifisso ci ha permesso di gustare la bellezza di quel luogo e di fermarci a condividere un pezzo di pizza con il rettore Don Agostino, nostro professore di religione!
Tutti questi incontri, sono stati fondamentali per tutti: ci hanno lasciato segni indimenticabili! Non solo: è stato molto bello ricominciare un percorso insieme e riprendere i rapporti con gli educatori e i compagni del seminario, che ci auguriamo possano fruttificare durante il tempo estivo in attesa della ripartenza del nuovo anno!